I fuochi d'artificio hanno da secoli affascinato intere generazioni di appassionati e non. Ne esistono di infinite tipologie, in quanto l'unico limite è dato dalla fantasia del pirotecnico che li realizza (nel rispetto delle normative di legge in materia). Essenzialmente gli artifici pirotecnici si dividono in due grandi famiglie:
i fuochi a terra e i fuochi aerei.
I fuochi a terra sono fuochi progettati per funzionare al livello del suolo. Generalmente hanno effetto luminoso (come girandole, fontane, cascate pirotecniche) o sonoro (come i petardi e le fragorose batterie d'onore). Usati per gli spettacoli di piazza soprattutto al sud Italia, permettono di realizzare coreografie pirotecniche anche in punti dove non è possibile sparare i più grandi fuochi aerei.
I fuochi aerei sono per l'appunto fuochi progettati per funzionare in aria, una volta raggiunta una certa altezza da terra, attraverso una carica di lancio nel caso di artifici da mortaio o da una carica propulsiva nel caso dei razzi. In particolare gli artifici da mortaio, i più usati nella pirotecnica italiana, si dividono in altre due grandi categorie: le bombe cilindriche e le bombe sferiche. Le bombe sferiche hanno per l'appunto una forma sferica e disegnano aperture perfettamente circolari nel cielo. Le bombe cilindriche invece possono avere gli effetti più disparati e addirittura contenere al loro interno altri fuochi d'artificio che esplodono o si aprono a seconda dei casi. I pirotecnici napoletani hanno perfezionato a tal punto la conoscenza delle bombe cilindriche nel corso degli anni da riuscire a creare delle bombe multiapertura che sono divenute famose in tutto il mondo. Le bombe da tiro.
Si tratta di bombe di grosso calibro incredibilmente lunghe e capaci di disegnare delle aperture multiple temporizzate una volta raggiunta una certa altezza.
Fuochi a terra e fuochi aerei danno così nell'insieme la capacità al pirotecnico di poter progettare qualsiasi tipo di spettacolo, anche abbinando le due tipologie di fuochi realizzando spettacoli terra-aria creando effetti coreografici e sonori strepitosi.